giovedì 14 novembre 2013

The Biography Of - Vangelis



Nuova rubrica, nuova storia, nuova vita. Novità e cioccolato SFIZZERO? No... Novi.
Apriamo questa finestra con Evangelos Odysseas Papathanassiou ... immagino le vostre facce ... in arte Vangelis: compositore, polistrumentista greco di musica elettronica e New Age famosissimo per: Chariot of Fire, Conquest of Paradise o semplicemente la colonna sonora di Blade Runner. Ma andiamo con ordine...




  • Nasce, Vive e continua a farlo molto bene...
Evangelos Odysseas Papathanassiou nasce a Volos, un comune Greco bagnato dal
Golfo Pagasitikos, e, come tutti i grandi artisti, inizia a comporre alla tenera età di 4 anni... quindi mentre io guardavo i puffi, lui a 4 anni componeva... bene...


Autodidatta si rifiuta di prendere lezioni e, pure tuttora, non ha una conoscenza base sulla lettura e scrittura di note musicali... Grande! Quindi abbiamo qualcosa in comune.

Durante la sua tarda adolescenza, nei primi anni '60, fonda il gruppo pop greco "Forminx"(nome di un antico strumento musicale greco a corde simile alla Lira) che riesce a distinguersi tra la massa.

Fate conto che negli anni '60 ci sono i Beatles e i Rolling che "spaccano" il mercato musicale... beh ma questo dovreste saperlo perchè avete visto tutti la seconda puntata del Rock. Vero?

Ma in quel periodo la Grecia non passa un buon periodo... il colpo di stato non vi dice niente? Beh tra il 1967 e il 1973 lo stato Greco attraversa un periodo di dittatura militare, conclusa poi grazie alla rivoluzione studentesca. Bene Vangelis nel '68 si trasferisce a Parigi dove crea il gruppo musicale di Rock Progressivo Aphrodite's Child, insieme ad altri due connazionali: Loukas Sideras alla batteria e Demis Roussos al basso e voce. Realizzano 4 principali 33giri tra cui uno dei più famosi 666 (The Apocalypse of John, 13/18), primo e unico Album del gruppo Greco.
Il titolo dell'album farebbe pensare a chi sa che pensiero satanico... wooooo... Invece mi dispiace piccolo pregiudigizioso. L'album parla dell'Apocalisse di Giovanni, quindi della fine del mondo dove il Bene vince contro il Male.

POESIA!

E in questo album abbiamo la famosissima canzone: The Four Horsemen. Quindi mica patate! E neanche a farlo apposta... in questo album vengono raccontati fatti realmente accaduti tra cui..... il tragico omicidio nel concerto di Altamont menzionato nella seconda puntata del Rock... Quindi vedi di guardartelo.

E siamo solo all'inizio... Vangelis era già un best all'inizio della sua cariera.

Portando in alto questa idea... Vangelis, sciolto il trio, nel 1973 incomincia a comporre in solitaria e realizza la colonna sonora di due film del produttore francese Frederic Rossif:
L'Apocalypse des animaux e L'Opéra sauvage.
Il suo primo album da solista è "Earth", composto da 10 brani puramente in stile rock progressivo. (A proposito, di questo ne parleremo nel terzo capitolo della storia del rock).

Dopo Parigi, tappa a Londra dove firma il contratto con RCA e realizza 3 dei suoi album più famosi:

Heaven and Hell (1975)

 











Spiral (1977)













China (1979)













Del primo ricordiamo la terza traccia: "Terzo Movimento" (Movement 3) colonna sonora della serie di documentari "COSMO"... mi ricorda qualcosa.. ma giusto qualcosina.
In questo album Vangelis si butta sull'elettronica. E si butta bene, quasi sembra volare...

Passiamo a SPIRAL del 1977, album definito da Vangelis, FUTURISTICO. Vengono usati tutti strumenti elettronici tra cui il tanto caro sintetizzatore. Brano celebre è To The Unknown Man, noto a noi stivalizzanti (italiani) per la cover di Milva.

China del 1979, sempre RCA, è un concept Album e... come si potrebbe anche intuire dal titolo... è fortemente influenzato dalla sonorità e dalle scale musicali Cinesi. Si tratta di un album di completa esplorazione del paese orientale da parte di Vangelis. 

Chiudi gli occhi e... viaggia.


Vangelis collabora con numerosissimi best del tempo:
Assieme a Jon Anderson, cantante degli Yes, pubblica diversi dischi con il nome di Jon & Vangelis. E con noi italiani?
In qualità di arrangiatore: Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Milva, Patty Pravo e Krisma sono alcuni dei fortunati vincitori di questa vita.

Nel 1982 vince l'Oscar per la colonna sonora del film Momenti di gloria di Hugh Hudson.
Nello stesso anno inizia la collaborazione con il regista Ridley Scott per il quale scrive la colonna sonora per Blade Runner. Per lo stesso regista firmerà, qualche anno più tardi la riuscita colonna sonora di 1492 - La conquista del paradiso. Chi non conosce queste colonne portanti ... beh quella è la porta.. ciao e salutami la nonna cultura.
Nel 2001, Vangelis registra Mythodea, una composizione scritta originariamente nel 1993 e utilizzata dalla NASA come il tema per la missione 2001 Mars Odyssey.
Nel 2002 compone l'inno del campionato mondiale di calcio 2002, in cui Vangelis unisce le musiche trionfali alle sonorità orientali.


  • Considerazioni personali

Cioè per dirvi che "l'arte è una cosa seriah... Non bisogna metterla sotto gambah..." e ascoltatevi qualche brano di Vangelis... a qualcuno non piacerà...



a noi si...




Nessun commento:

Posta un commento